Condividi l'articolo su:
Essere Cool e alla Moda rispettando la Natura e gli Animali.

 

Sempre più spesso le aziende che producono capi di abbigliamento ed accessori di moda, si avvicinano a quella parte di pubblico e di acquirenti che segue uno stile di vita eco-sostenibile ed attento all’ambiente.

Ossia si comincia a rivolgere l’attenzione anche, se non soprattutto, a quella parte di mercato che, ormai, consapevole dell’importanza di una scelta 100% vegetale non solo a tavola ma anche per il resto dei propri consumi, inizia a porre grande attenzione anche a cosa indossa nella vita di ogni giorno.

Questa volta parliamo della R&NEW, una realtà imprenditoriale italiana, la quale, forte della consapevolezza che il nostro futuro sia il vero elemento da tutelare, promuove la produzione di un’alternativa valida ai prodotti già in commercio derivanti da animali o che usano materie prime non riciclate; capi di abbigliamento etici ed eco-sostenibili, così da garantire il pieno rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente.

 

Hi! I’m Made from Apple!

“Noi di R&New crediamo in una moda etica e ecosostenibile, che rispetta la persona, gli animali e l’ambiente, crediamo nel lavorare con cura, nel saper fare artigianale italiano, unito all’innovazione e alla ricerca.
Crediamo nel futuro.
I nostri punti forza sono ECO-SOSTENIBILITÅ, MADE IN ITALY E DESIGN ITALIANO”

Per questo motivo gli artigiani di R&NEW (tutti i prodotti sono realizzati a mano) uniscono alla passione per il proprio lavoro, alla cura per ogni minimo dettaglio, anche i principi fondanti dell’innovazione e della ricerca.

 

La linea Fruity

 

La Pellemela, presentata a Expo 2015, nasce in seguito agli studi e alle ricerche dell’ingegnere Alberto Volcan, un brillante altoatesino dedito alla ricerca ed alla sperimentazione con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali.

 

Io non MELA faccio scappare!

 

Nell’Alto Adige si concentra oltre la metà della produzione di mele del territorio nazionale ed ogni anno l’industria di succhi e marmellate scarta 500.000 tonnellate di bucce e torsoli di mele considerati rifiuti “speciali”, quindi costosi da smaltire.

Torsoli e bucce vengono sottoposti ad un trattamento di disidratazione, raffreddamento e macinazione che ne blocca decadimento e fermentazione e lascia inalterato il loro contenuto di zuccheri e di cellulosa.

Ma come si arriva dalle mele alla Pellemela? Miscelando acqua, farina di mela e uno speciale collante espressamente messo a punto da una industria piemontese si ottiene una “sfoglia” di circa 6 mm. di spessore che può avere 3 metri di larghezza per una lunghezza “infinita”.

Se paragonata a una pelle di bovino, che misura circa 70×80 cm. si coglie la praticità e la flessibilità di utilizzo di questa “pelle vegetale”.

La Pellemela è molto versatile, ha una resistenza pari a 90 chili per millimetro quadrato, è confortevole, ha superato 12.800 cicli di prova, rimanendo impermeabile e si conforma in pochi minuti alla temperatura corporea, mantenendola. Una morbidissima fibra dal gradevole aspetto, molto simile alla pelle di migliore qualità ma assolutamente cruelty free ed ecocompatibile, completamente riciclabile ed ecologica che può essere utilizzata nella moda, nell’arredamento, negli accessori, nell’automotive.

L’utilizzo di questo materiale, oltre al recupero di scarti in una logica di economia circolare, rispetto alla pelle animale non è penalizzato dalla presenza delle sostanze tossiche utilizzate nella concia e spesso nella colorazione.

 

La Linea Nature

 

All’interno della linea Nature, invece, è possibile trovare delle borse in fibra di cellulosa e carta riciclata, con quota di materiale riciclato fino al 50%, particolarmente resistenti all’abrasione, riciclabili e lavabili, caratterizzate da un particolare aspetto vintage che la R&NEW ha scelto come elemento tipizzante di tale prodotto.

 

Bauletto in cellulosa con rivetti ottone antico

 

Il materiale è composto da 91% fibra di cellulosa, 9% agente collante senza PVC, non contiene Poliuretano. Fodera interna: 100% cotone.  Parti metalliche made in Italy senza nichel né cromo. Colori atossici.

Sono borse leggere ma molto resistenti che possono trasportare pesi fino a 20 kg. nelle versioni più capienti.

 

Le Borse più Sportive

 

Sempre della linea Nature le borse sportive. Sono extralarge, resistenti e lavabili con manici in juta naturale e finite artigianalmente.
Per la spiaggia, una gita o per lo shopping! Basta con le borse di plastica scegliamo borse in carta riciclata fashion ed eco sostenibili!

 

Perfetta per il Mare o lo Shopping

 

Se, dunque, siete interessati ad indossare degli accessori originali, fatti a mano, italiani in ogni lavorazione e, soprattutto, rispettosi dell’ambiente non dovete far altro che cercare di conoscere più da vicino questa realtà.

Per saperne di più su R&NEW, visitate il loro sito http://www.r-new.it/

Se volete più informazioni inviate una mail a info@r-new.it 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!