Condividi l'articolo su:

 

Salviette umidificate – Un problema planetario

 

Non ci crederete ma proprio in questi giorni ci stavamo chiedendo quanti milioni, anzi miliardi, di salviette umidificate venissero usate ogni giorno. Facciamo un rapido calcolo. Siamo circa 7,5 miliardi di persone ma poniamo il caso che solo 2 miliardi di noi usino le salviette umidificate, una o più volte al giorno.

Il numero diventa impressionante. Le salviette di cui parliamo sono composte da fibre di plastica, cellulosa e poliestere pressate insieme e poi imbevute di detergenti liquidi diversi a seconda della funzione. Non possono essere riciclate ma devono essere gettate nell’indifferenziata e bruciate nell’inceneritore con conseguente dispendio di denaro e inquinamento dell’aria causato oltre dal materiale stesso anche dai liquidi con i quali vengono imbevute che possono essere struccanti, disinfettanti, detergenti, per l’igiene intima e tanto altro. Senza contare le salviette imbevute per pulire i pavimenti, i mobili, spolverare e tanto altro.

Spesso queste vengono gettate nel water da ignari o indifferenti consumatori. Pensate che recentemente un’organizzazione ambientalista inglese ha raccolto nel fiume Tamigi ben 23.000 salviette in appena 2 ore. Per questo il governo britannico ha poi preso una storica decisione. Vietare la commercializzazione di salviette umidificate entro il 2025! Quando si procederà a vietare questo materiale distruttivo anche in Italia?

 

No, non è semplice fango. È una riva del fiume Tamigi coperta da un misto di salviette umidificate e fango.

 

La risposta alle nostre domande ci è venuta dall’Azienda RINGANA che abbiamo contattato proprio in questi giorni.

 

I fondatori di RINGANA, Andreas Wilfinger e Ulla Wannemacher, ci spiegano come è nata l’idea di FRESH Stay Fresh 

Un prodotto detergente per il sedere. Come vi è venuto in mente?  

Ulla WannemacherÈ un argomento sul quale stavamo riflettendo da tempo. La maggior parte della popolazione mondiale utilizza l‘acqua per pulirsi dopo avere fatto i bisogni in bagno. Noi in Europa, invece, utilizziamo carta da toilette secca. Pensandoci bene, è una scelta davvero poco igienica. Oppure vi sembrerebbe giusto pulirvi solo con la carta invece di farvi una doccia? Ecco, appunto. Con FRESH Stay Fresh abbiamo creato un bidet che ognuno può portare con sé in borsa.  

 

FRESH Stay Fresh ovunque tu vuoi!

 

Andreas WilfingerLe salviette umidificate sono un’alternativa diffusa in commercio, ma intasano le tubazioni, sono problematiche per gli impianti di depurazione e hanno un influsso negativo sull‘ambiente. Inoltre
le salviette inumidite contengono profumazioni e additivi che possono irritare questa area sensibile del corpo. Chi inumidisce la carta igienica con acqua ha il problema che si ammorbidisce e si spezzetta tutta. Anche i prodotti per la detersione in versione liquida o in gel presentano lo stesso problema. La soluzione di RINGANA è pertanto una schiuma caratterizzata da piccoli pori perfetta per applicazione ed efficacia. La formula delicata contiene addirittura più ectoina di alcune creme anti-aging. 

 

 

 

Il Prodotto

 

La delicata schiuma detergente FRESH Stay Fresh (50 ml – € 8,90) trasforma qualsiasi carta igienica in carta igienica umidificata, senza arrecare danni all’ambiente. La schiuma viene applicata su carta igienica asciutta e 1-2 erogazioni sono sufficienti. FRESH Stay Fresh non richiede il risciacquo ed è l’ideale per quando si è fuori casa. Ha inoltre un’azione idratante, rinfrescante e lenitiva. In linea con la filosofia di RINGANA il prodotto non contiene ovviamente conservanti sintetici, principi attivi critici come i parabeni oppure oli minerali. Gli estratti di globularia e di germogli di ciliegio si prendono cura della pelle sensibile e irritata con azione lenitiva. FRESH Stay Fresh è certificato secondo lo standard COSMOS della cosmesi naturale e biocosmesi.  

 

Una soluzione pratica a casa e in viaggio

 

Con questo prodotto RINGANA inaugura, ancora una volta, una nuova tendenza. Come nel caso del FRESH tooth oil o del FRESH deodorant, sono riusciti a creare un prodotto che non solo soddisfa i criteri aziendali di sostenibilità, ma che li supera ampiamente. 

Oggi vi abbiamo voluto presentare questa splendida novità ma parleremo ancora di questa Azienda nota a livello internazionale per la freschezza e la purezza dei prodotti 100% vegetali e cruelty free.

Potete visitare il loro SITO e iscrivervi alla Newsletter per ricevere le novità in tempo reale.

Visitare le pagine Facebook e Instagram 

Scrivere a hello@ringana.com per ulteriori informazioni

INFORMAZIONI E IMMAGINI PHOTO CREDIT www.ringana.com/presse RINGANA/ringana.com  

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!