Condividi l'articolo su:

 

Natura e bontà è un binomio che sembrerebbe scontato, eppure, quante volte abbiamo sentito esclamare che non ci sono più i gustosi sapori di una volta?

Ci si abitua ad un aroma e poi, dopo qualche anno, si stenta a riconoscerlo in ciò che stiamo mangiando, che si tratti di un pomodoro come di una fetta di cocomero.

Purtroppo, il diffuso utilizzo di concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi ha un impatto importante sui frutti della terra e sui prodotti che con essi si preparano e, questo, è esattamente quanto il marchio Natura&Bontà, una realtà artigianale di Ravenna, si è proposto come missione di evitare, utilizzando solo materie prime coltivate esclusivamente secondo il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica e mai aggiungendo additivi chimici, coloranti e aromi di sintesi alle sue preparazioni!

 

 

Cotoletta di seitan di farro. Uno spettacolo di Gusto e Bontà

 

Dalla Terra alla Tavola

 

L’obiettivo dell’Azienda è riuscire a proporre dei prodotti di alta qualità, 100% biologici e vegetali, che rispondano alle esigenze di qualsiasi individuo, assecondando la nuova e crescente sensibilità delle persone nei confronti del rispetto per gli animali e, in generale, per l’ambiente.

Il motto “Dalla Terra alla Tavola”, senza “contaminazioni umane”, si esprime in una serie di prodotti gustosi e variegati adatti ad ogni palato e per ogni occasione.

Ad esempio, il tofu, derivato cagliato della soia definito formaggio vegetale e tanto diffuso nei Paesi orientali, è qui declinato in differenti versioni: da quello al naturale a quello farcito con  peperoni e carote e grigliato con olio extra vergine d’oliva, basilico, origano e maggiorana; oppure con olive e capperi, come anche preparato in sfoglia, a cubetti, o sottoforma di crocchette con miglio e spinaci o burger sia semplici che conditi con capperi, origano e basilico!

 

 

Tofu al Naturale

 

 

Insomma, il semplice tofu diventa un elaborato della fantasia pronto per essere gustato in pochi minuti di cottura, come per essere usato in creative ricette, godendo appieno delle sue caratteristiche nutrizionali che sostituiscono egregiamente altri prodotti di origine animale, ma senza i famigerati effetti negativi per la salute!

Il tofu, infatti, è privo di colesterolo, ha un basso contenuto calorico, contiene diverse proteine vegetali e 10 amminoacidi essenziali come lisina e cistina, nonché una buona dose di lecitina; è una fonte di potassio, ferro e fosforo, contiene medie quantità di calcio ed è ricco di isoflavonoidi, utili per controllare disturbi del ciclo femminile: tutti ottimi motivi per assaggiarlo e farlo diventare parte integrante del proprio menù!

 

Nulla di strano, il Seitan è semplicemente un antico cibo orientale

 

Un altro ingrediente che dall’oriente è ormai diventato di casa anche da noi è il seitan, un alimento proteico vegetale a base di glutine di frumento dal sapore morbido e di facile digeribilità, che può sostituire la carne in diverse ricette tradizionali, con la differenza che necessita di tempi di cottura minori.

 

Bistecca di seitan

 

 

Natura&Bontà ce lo offre in tutte le varietà: classico o alla piastra, sotto forma di bistecche, macinato, in straccetti, carpaccio, oppure come cotoletta o burger unito a tofu o con radicchio e verza!

Non ci sono più scuse per non provarlo almeno una volta: sarà sufficiente per non poter più fare a meno di un piatto già pronto quando si vada di fretta e di un ingrediente versatile in grado di sostituire la carne anche nel ragù o come ripieno di peperoni, zucchine e ogni altra preparazione, nel pieno rispetto dei sapori della tradizione gastronomica, ma anche dell’ambiente e degli animali, laddove è ormai risaputo che gli allevamenti intensivi sono la seconda causa di inquinamento da “polveri fini” in Italia, responsabili dello smog più dell’industria e più di moto e auto…

 

Il preferito dagli sportivi – L’Hemp-fu!

 

Ma, dulcis in fundo, l’assoluta novità è l’Hemp-fu, un estratto dai semi di Canapa sativa che è una creazione originale di Natura&Bontà!

L’Hemp-fu è un alimento di nuova concezione che unisce le proprietà nutrizionali della canapa alla versatilità del tofu tradizionale e ben si adatta in tutte quelle preparazioni che prevedono l’uso di proteine vegetali: tutti gli amminoacidi essenziali sono ben rappresentati in questo prodotto e, complessivamente, il contenuto di tali sostanze è maggiore rispetto ai cereali e ai legumi.

 

Hemp-fu l’alimento preferito dagli sportivi

 

Anche l’Hemp-fu è offerto in varie soluzioni: al naturale, alla piastra, in crocchette e burger e in altre preparazioni unito a lupini ed orzo perlato!

Una curiosità! L’atleta Massimo Brunaccioni e la moglie Eleonora Ambroggi, la coppia d’oro del Natural Body Building italiano, hanno collaborato con Natura&Bontà per creare Il ” LUPHEMP-FU “, un nuovo prodotto composto da Hemp-fu e lupini, molto versatile nella preparazione e consigliatissimo per gli sportivi!

 

L’atleta Massimo Brunaccioni 2° posto, solo per un soffio, ai mondiali di Los Angeles 2018 di Natural Body Building. Una fantastica performance!

 

Eleonora Ambroggi 1° Posto ai mondiali di Los Angeles 2018 di Natural Body Building sezione Bikini. Indovinate chi è il suo allenatore?

 

E’ palese che l’Hemp-fu sia anche l’evidenza che impegno, professionalità e creatività sono alla base di ogni evoluzione e progresso in qualsiasi ambito, specialmente quando al servizio del rispetto e dell’etica: grandi soddisfazioni, dunque, per chi decida di sfidare abitudini del passato, che si sono rivelate poco lungimiranti, per proporre innovazioni alimentari 100% vegetali, salutari ed ecosostenibili!

Bene, ora però bisogna passare all’assaggio!

Chi avesse la fortuna di abitare nei pressi di Ravenna può acquistare tutti i prodotti direttamente presso la sede di Natura&Bontà.

Per tutti gli altri è a disposizione un accogliente SITO che, oltre a spiegare nel dettaglio ogni prodotto, assicura la spedizione gratuita per ordini superiori agli € 49,00 di spesa.

Se invece volete chiedere ulteriori informazioni e proporvi come rivenditori potete scrivere QUI o telefonare al numero 333 3440985

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!