Condividi l'articolo su:
Un’Eccellenza Italiana ad Alto Valore Nutrizionale realizzata nel Pieno Rispetto della Salute, dell’Ambiente e della Vita

 

Forse non tutti conoscono il MUSCOLO DI GRANO oppure qualcuno ne ha solo sentito parlare, ma non ha ancora ben chiaro di cosa si tratti.

Ebbene questo alimento è, a tutti gli effetti, un valido sostituto della carne poiché grazie alla sua composizione – farina di frumento antico e farina di legumi – presenta un alto valore biologico. Combinando gli  aminoacidi essenziali garantisce la giusta proporzione tra proteine animali e vegetali nell’alimentazione (proporzione che viene consigliata in un rapporto pari a 1:2 o 1:3 per quanto riguarda gli adulti, mentre si passa a 1:1 per i soggetti che sono ancora in crescita).

 

La “Bistecca” di Muscolo di Grano

 

Ma non finisce qui, infatti il MUSCOLO DI GRANO è anche povero di calorie, di colesterolo e di acidi grassi saturi, mentre è ricco di fibre, per cui è un alimento da privilegiare laddove si debba seguire un regime alimentare ipocalorico o anche iperproteico, come nel caso degli sportivi.

Grazie, quindi, a tutti questi benefici, oggi l’azienda MUSCOLO DI GRANO vanta una produzione di eccellenza, 100% vegetale e capace di rispondere alle esigenze dietetiche di tutti coloro che hanno deciso di seguire un regime alimentare vegetale e cruelty free.

 

Un Prodotto Gustoso e Nutriente

 

Come racconta Enzo Marascio, leader dell’azienda nella quale ora collabora anche la figlia Lucia, la scoperta del MUSCOLO DI GRANO è stata per lui del tutto casuale. Infatti, nel 1990 questo imprenditore, a seguito di personali problematiche di salute legate a diabete e ipertensione, è stato costretto a mutare completamente il proprio regime alimentare e, su consiglio del suo medico curante, ad evitare il consumo di carne.

Ha iniziato quindi a cercare di creare nuovi prodotti che potessero rispondere alle sue nuove esigenze dietetiche consentendo di avvalersi di uno standard nutrizionale compatibile con la propria salute.

 

L’Arrosto di Muscolo di Grano

 

Un Prodotto che appaga il Gusto e la Vista

 

Enzo Marascio voleva creare un prodotto vegetale simile al seitan, gustoso al palato e alla vista ma più completo dal punto di vista nutrizionale. Così, pensò ai suoi nonni e alle generazioni passate: dal punto di vista alimentare uno dei piatti tradizionali che meglio rispecchiava il suo intento era la pasta con i legumi.

Scegliendo inoltre di usare esclusivamente farina di lenticchie, per il loro elevato valore biologico, e glutine di grano biologico Senatore Cappelli raccolto nel Marchesato Crotonese, il prodotto ottenuto è non solo salutare, ma anche appetitoso e dal gusto caratteristico. L’impasto aromatizzato con spezie, erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e sale è la ricetta alla base di MUSCOLO DI GRANO, una specialità che potrete acquistare in alcuni supermercati o nei negozi online e cucinare in vari modi, dall’arrosto alle bistecche, al piccantino calabrese.

Per quanto riguarda dosaggio degli ingredienti, tempi e lavorazione Enzo dice: “Non c’è nulla di segreto, è un procedimento del tutto personale con cui realizzo rollé, prosciutti, bistecche, affettati, nduja e soppressate”. A seconda della carne vegetale da produrre cambia infatti la struttura del suo impasto e con l’aggiunta delle spezie ne rinnova il sapore.

 

Una grande Varietà di Prodotti

 

Questo alimento non contiene colesterolo, né grassi saturi perché è 100% vegetale, conferisce un apporto calorico limitato, circa 153 calorie ogni 100 grammi, ed è molto proteico; infatti in 100 grammi di prodotto sono contenuti 21,5 grammi di proteine. Contiene molti minerali, ferro, zinco, potassio e magnesio e infine presenta meno dell’1% di zuccheri assimilabili.

 

Muscolo di Grano premiata a Expo 2015

 

Il 2 ottobre 2015 il MUSCOLO DI GRANO ha ricevuto il Premio Nazionale degli Oscar Green nell’ambito dell’Expo mondiale organizzata a Milano, premio assegnato alle imprese più innovative in agricoltura e promosso da Giovani Coldiretti.

 

La Generosità di Enzo

 

Enzo Marascio, tra l’altro, intende dare con il suo prodotto un contributo per combattere la fame nel mondo e farlo diventare il cibo del futuro perché si può produrre a costi bassissimi: le materie prime per produrre 1 kg di carne vegetale da agricoltura costa meno di 1 euro. L’imprenditore calabrese è pronto a consegnare il suo brevetto alla Fao, con cui ha già contatti.

Tenendo in considerazione l’allarme lanciato dall’OMS sull’effetto cancerogeno di carni rosse e lavorate crediamo che questo prodotto sia un’ottima alternativa per la nostra salute. Ma lo è anche per la salute dell’Ambiente come abbiamo spiegato in questo articolo e ovviamente per la salute degli animali costretti a vivere in condizioni non consone alle loro esigenze etologiche.

Una scelta SMART quindi e al passo con i tempi!

Per saperne di più potete visitare il SITO dell’Azienda

Per contattarli potete scrivere a muscolodigrano@libero.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!