Condividi l'articolo su:
Il Bambù, una pianta versatile che aiuta l’ambiente

 

In genere siamo abituati a pensare al bambù esclusivamente come ad una pianta d’abbellimento per le nostre case o giardini, ma niente di più.

In realtà, ormai da anni, l’industria tessile ha iniziato ad utilizzare proprio la fibra di bambù, quale alternativa alla canapa o al cotone o insieme a queste ultime, per produrre capi di abbigliamento, scarpe ed accessori, sfruttando le notevoli proprietà che tale vegetale presenta, quali l’idoneità ad assorbire l’umidità, nonché a mantenere costante la temperatura corporea, in modo tale da essere adatto a qualsiasi stagione dell’anno.

Forte di queste conoscenze e dell’esperienza nel settore, è nata un’azienda italiana, ormai nota in tutto il mondo, che è andata, sin da subito, ben oltre la visione del bambù quale semplice pianta ornamentale, e che ha pensato di impiegare proprio questa materia vegetale per dare vita ad un importante realtà imprenditoriale.

Stiamo parlando dell’azienda INNBAMBOO©, un vanto del Made in Italy, la quale dal 2013 produce abbigliamento, accessori e calzature proprio partendo dal bambù.

 

 

Infatti, dalla sua fibra è possibile ricavare un filato, che viene poi lavorato in maniera molto simile a quello che avviene per lino e canapa, due fibre vegetali con le quali questo condivide alcuni punti in comune, ma che, allo stesso tempo, supera anche per le sue proprietà anallergiche, igroscopiche e antibatteriche.

Di conseguenza, i prodotti realizzati da INNBAMBOO non solo sono 100% vegetali, rispettosi dell’ambiente ed ecosostenibili, ma si prendono anche cura di chi li indossa, dal momento che riducono fortemente il rischio di allergie (quindi anche chi ha la pelle particolarmente delicata può usarli senza alcun pericolo) e promuovono l’assorbimento della fisiologica umidità corporea, proteggendo la naturale traspirabilità dell’epidermide.

 

 

L’azienda, come già anticipato è attiva da diversi anni, infatti risale proprio al 2013 la realizzazione del suo primo progetto FOULARD BAMBOO, un prodotto 100% vegetale, nostrano, competitivo nei prezzi rispetto ad altri manufatti simili e tracciabile nella sua realizzazione dall’inizio fino alla fine.

Oggi i foulard, prodotti da INNBAMBOO, seguono due linee di colori: tinta unita e fantasia. Le tinte unite sono articolate in trenta distinti colori, tra i quali è possibile scegliere quello che meglio si addice alle proprie personali esigenze, mentre le otto fantasie disponibili si rifanno ad opere di artisti e stilisti noti, dai quali prendono poi il loro nome. Si tratta di foulard unisex, che possono essere usati non solo per proteggere e dare un tocco di colore al collo, ma anche come cinture o come copricapi.

 

 

Non solo Foulard!

 

Forti di quest’esperienza e soddisfatti dei risultati raggiunti, tre anni dopo gli artigiani dell’azienda danno vita a INNBAMBOO SHOES, una particolare linea di scarpe, rispettosa dell’ambiente, ecosostenibile e totalmente innovativa. In questo caso il bambù è stato lavorato insieme ad altri tessuti vegetali, come canapa, cotone e lino, e, in tal modo, si è potuto ottenere un prodotto finale resistente, leggero e soprattutto eticamente corretto e completamente cruelty free.

 

 

Alla collezione si aggiungono le INNBAMBOO BAGS in 4 modelli

 

La Pochette Innbamboo®, un oggetto da collezione. Le diverse pattine, intercambiabili, sono contraddistinte da decori dedicati ai grandi pittori. Una borsa preziosa ed originale utile per completare un outfit in qualsiasi momento della giornata.

 

 

 

Lo Zaino Innbamboo®, l’accessorio ideale per chi ha bisogno di spazio ma vuole farlo con stile. Grazie alle sue numerose tasche, può contenere un pc fino a 13”, un tablet, documenti o il necessario per lo sport.

Un tocco di stile per la Baguette Innbamboo® con pattina intercambiabile. Un perfetto alleato sia per i giorni casual che quelli più formali.

La Shopping Bag Innbamboo®, Elegante e dalle linee essenziali è un mix perfetto tra una shopper e una borsa media da polso.

 

 

 

Questa giovane e brillante Azienda ha raccolto la sfida di realizzare un nuovo tessuto dal quale creare accessori ed abbigliamento di uso quotidiano che rispondano alle esigenze del nostro tempo, ovvero ecosostenibilità, qualità e fruibilità. Ha inoltre voluto organizzare una filiera produttiva italiana che si è concretizzata grazie al coinvolgimento di maestranze specializzate; ogni processo produttivo è infatti realizzato da artigiani e maestri d’arte, che sotto la guida aziendale eseguono la filatura, tessitura, decorazione e tintura del prodotto.

Un’Azienda da imitare e da preferire per i propri acquisti.

Per conoscere tutta la collezione INNBAMBOO© potete visitare il loro SITO, acquistare online o trovare il negozio più vicino a voi.

Per informazioni potete scrivere sulla loro pagina CONTATTI

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!