Condividi l'articolo su:

Uno Stile di Vita 100% Vegetale è Smart ed Ecosostenibile poiché porta molteplici benefici in tutti gli ambiti!

La Scelta Vegetale è infatti una Scelta SMART perchéciò che fa bene alla salute, inquina di meno ed è più etico, soprattutto se si compiono Scelte Consapevoli che rispettino l’ambiente e i diritti di persone e animali.

  • Salute

L’adozione di un’alimentazione 100% vegetale è Sana, Nutriente, Meno Inquinante e più Etica verso persone e animali. Naturalmente al pari di ogni altro tipo di alimentazione è importante che sia equilibrata, come numerose linee guida nazionali e internazionali dimostrano.

Un’alimentazione 100% vegetale può aiutarci a ridurre l’incidenza delle malattie più comuni come il Diabete, l’Arteriosclerosi, l’Infarto e il Cancro diminuendo di conseguenza la spesa complessiva del nostro Servizio Sanitario Nazionale.  

  • Ambiente

L’adozione della Scelta Vegetale in tutti gli ambiti, non solo alimentare ma anche manifatturiero per la sostituzione di prodotti animali nell’abbigliamento, nell’arredo, nei cosmetici e in altre merci è fondamentale per ridurre l’Inquinamento dell’aria, del suolo, delle acque e i cambiamenti climatici provocati dagli allevamenti animali.

Di conseguenza porta benefici alla nostra salute, all’ambiente, alle popolazioni deboli e agli animali.

 

 

Secondo stime internazionale gli allevamenti animali sono fonti di inquinamento e di riscaldamento globale per una percentuale di circa il 18%, percentuale che aumenta a circa il 50% se si considerano tutte le attività coinvolte negli allevamenti quali deforestazione, consumo di suolo e di acqua, trasporti.

  • Etica

Uno stile di vita 100% vegetale è Etico verso le popolazioni più deboli e gli animali.

 

 

Etico verso noi umani perché può migliorare la nostra salute, ridurre le disuguaglianze sociali, nutrire le persone del terzo mondo. Si stima che oggi circa il 70% delle terre vengano coltivate per nutrire gli animali da allevamento invece che nutrire le persone. 

 

 

Etico verso gli animali perché non servirebbe più allevarli, tra l’altro spesso in maniera disumana. Questa sarebbe una scelta evolutiva di Progresso e di Civiltà.

In definitiva, con quale altra scelta del tutto personale (che possiamo compiere fin da subito senza attendere governi o leggi) come adottare uno stile di vita 100% vegetale possiamo ottenere tanti risultati efficaci in un colpo solo?

Scegli di vivere SMART, scegli di avere a cuore il Futuro del Pianeta e di tutti i suoi Abitanti!

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!