Condividi l'articolo su:

 

Il premio Oscar e attivista per la conservazione dell’ambiente Leonardo DiCaprio ha prodotto un nuovo Docufilm sul cambiamento climatico.

 

Si intitola “Ice on Fire” (Ghiaccio a Fuoco) il nuovo docufilm della HBO che indaga le cause del cambiamento climatico e propone misure efficaci per ridurre il carbonio nell’atmosfera e diminuire il riscaldamento climatico. 

Il filmato è stato girato in Norvegia, Alaska, Islanda, Colorado, Svizzera, Costa Rica e Connecticut per raccogliere le opinioni di agricoltori e scienziati. 

È prodotto da DiCaprio insieme al padre George e agli sceneggiatori Matthew Schmid e Leila Conners la quale ha già collaborato con lui per la realizzazione del docufilm “The 11th Hour” (L’undicesima Ora). 

 “Lo scioglimento dei ghiacciai sta provocando gravi danni all’ecosistema facendo aumentare il livello di gas serra nell’atmosfera” dice Di Caprio nel trailer che vi presentiamo “Gli scienziati hanno proposto delle soluzioni per fermare il cambiamento climatico, ma il ticchettio dell’orologio si fa sempre più insistente.” 

 

TRAILER

 

L’attore ha prodotto nel 2016 anche il Docufilm “Before the Flood”, visibile su Netflix, nel quale, attraverso un viaggio in vari continenti Leonardo DiCaprio racconta le conseguenze del riscaldamento globale causato dall’uomo e le misure adottate per invertire la rotta. Ma sembra purtroppo che ben poche misure siano state prese dai governi internazionali per affrontare questo grave problema.

DiCaprio Attivista per l’Ambiente   

 

La produzione di documentari per la salvaguardia dell’Ambiente è solo una parte dell’attività di DiCaprio. L’attore ha fondato nel 1998 la Leonardo DiCaprio Foundation dopo aver recitato nel famoso film “Titanic” di James Cameron anche lui attivista per l’ambiente che ha aperto nel 2006 in California, insieme alla moglie Suzy, la prima scuola che offre ai bambini pasti 100% vegetali.

La Mission della Fondazione è quella di portare all’attenzione di milioni di persone tematiche come il riscaldamento globale e la conservazione della fauna selvatica e degli oceani; per fare questo ha già donato ben 80 milioni di dollari di finanziamenti alle associazioni che si occupano di questi problemi. Speriamo che presto anche le nostre Celebrities si mettano in gioco con investimenti così importanti!

 

Leonardo DiCaprio attivo nella difesa degli elefanti minacciati dalle colture di Olio di Palma

 

DiCaprio ha stretto anche alleanze con altre celebrità attente all’ambiente e alla sua conservazione, inclusi il cantante Moby e la primatologa Jane Goodall.   

Quando Jane Goodall è stata recensita dal TIME come una delle 100 persone più influenti del 2019, l’attore ha scritto in suo onore “Il suo è un messaggio potente volto a proteggere i diritti di ogni creatura vivente, a costruire un futuro migliore per le prossime generazioni e a lanciare una chiamata all’azione urgente sul tema del cambiamento climatico”  

 

Leonardo DiCaprio e Jane Goodall

 

Leonardo DiCaprio è anche uno dei maggiori investitori di Brand che producono alternative vegetali ai prodotti animali tra i quali spicca Beyond Meat, la famosa start up che produce “carne” molto simile alla carne animale con ingredienti 100% vegetali.  

L’azienda si è presentata in Borsa poche settimane fa ed ha avuto un successo clamoroso raggiungendo in poche ore il +163% ed ora si attesta su un introito di 6 miliardi di dollari.   

A proposito della difesa dell’Ambiente dobbiamo segnalare lo scarso interesse della classe politica italiana, e degli italiani stessi, su questa tematica come abbiamo scritto in questo articolo relativo alle recenti Elezioni Europee.

Riuscirà la nostra classe politica a mettere in atto, in tempi brevi, azioni significative in difesa del nostro Futuro? Molto dipende da noi, dalle nostre richieste ma non solo. Molto dipende dalle molteplici Scelte Consapevoli che possiamo fare quando acquistiamo un prodotto, come vi mostriamo ogni giorno nelle recensioni che scriviamo sulle Aziende più virtuose.

Intanto godiamoci la Première di “Ice on Fire” che uscirà su HBO l’11 giugno alle 20,00 negli Stati Uniti. 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!