Condividi l'articolo su:

 

Partecipiamo alla campagna Zero Waste Spagna presentandovi la cannuccia italiana fatta di pasta, precisamente una Zita! 

 

Canù è una cannuccia di pasta di mais e riso, biologica, senza glutine (quindi adatta anche ai celiaci) e senza Ogm come tutti i prodotti dell’Azienda Cooperativa Campo nelle Marche, che da 40 anni produce pasta, pomodori e legumi di origine biologica. Si tratta di una realtà che ha fatto del bio la sua vera e propria filosofia, commerciando prodotti dalla provenienza sicura, naturale e certificata prima di molti altri.

 

 

La cannuccia/zita è di mais e riso

 

 

Campo (acronimo di Cooperativa agricola montana piante officinali) produce da sempre pasta: «Un prodotto meraviglioso, flessibile – racconta Lorenzo Massone – e facile da modellare. Di qui l’idea di usare una pasta forata, le zite, per farne cannucce. Il pastificio nostro partner di progetto ha trasformato una pasta corta in pasta lunga ed ecco Canù». 

 

 

Un’Idea Geniale!

 

“A darci l’idea è stato un ristoratore di Bristol. In una intervista alla Bbc spiegava di aver smesso di usare le cannucce di plastica. Era in cerca di una alternativa e gli sarebbe piaciuto trovarne di gluten free” 

 

Lorenzo Massone e Leonello Zenobi, rispettivamente presidente e socio fondatore della Cooperativa hanno quindi escogitato questa idea geniale per sostituire un oggetto di uso comune come la cannuccia. Si stima che ne vengano usate centinaia di milioni ogni giorno in tutto il mondo disperse spesso nell’ambiente, città, boschi, laghi, fiumi, oceani.

 

La plastica monouso sarà bandita in Europa dal 2021

 

Ecco quindi che molte aziende si stanno organizzando per offrire un’alternativa valida.

Le cannucce fanno anche parte dello styling dei cocktail quindi l’Azienda sta mettendo a punto un catalogo con diverse Canù colorate aggiungendo alla pasta della farina di lenticchie rosse o di altri legumi. 

La sperimentazione è già partita in diversi bar e ristoranti, e sta dando riscontri positivi da chi le ha provate.

Se volete contattare l’Azienda per aggiungere questa “Specialità” ed essere all’avanguardia visitate il loro SITO 

Per avere più informazioni scrivere a canu@coopcampo.it 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Novità, curiosità e aggiornamenti dal mondo del Green.

Grazie per esserti iscritto!